In questo video ti spiego quali sono le motivazioni che portano tuo figlio a non ascoltarti, e come mai la situazione peggiora se non rispetti i suoi principali 4 bisogni:
1) il bisogno di trovare un confine
2) il bisogno di conoscere il proprio spazio di libertà
3) il bisogno di ascolto
4) il bisogno del sostegno normativo
Il giudizio degli altri ed il confronto, l’insicurezza o inadeguatezza nel metodo educativo, ed il tempo che si spende per stare con i propri figli incidono nella loro stima di sè. In questo video ti parlerò di:
1. Che cos’è il senso di colpa verso i figli?
2. I segnali che caratterizzando il senso di colpa verso i figli
3. Le cause che determinano il senso di colpa verso i figli
4. Strategie per superare il senso di colpa verso i figli
Se è vero che i figli a lungo andare costituiscono un legame fortissimo per marito e moglie, è altrettanto vero che all’inizio l’arrivo dei bambini è una vera rivoluzione.
In questo video ti parlerò di:
1) Le cause che determinano lo spostamento della tua attenzione dal partner al figlio
2) I segnali che dicono se ti sati allontanando dal* tu* partner
3) Strategie per rimettere al centro la coppia
a migliorare la comunicazione
con tuo figlio
ad aumentare l'autostima
di tuo figlio
a scoprire il valore che ha il tempo per te stess*
Moltissimi genitori che investono nell'educazione dei figli si ritrovano spesso con dei piccoli attila che girano per casa e che non sono in grado di "fermare" o di "calmare". L'atmosfera in casa diventa rovente ben presto, anche se ti sei ripromessa che mai e poi mai avresti fatto come tua madre: avresti giocato con tuo figlio e non lo avresti sgridato psolo perchè voleva giocare e fare ciò che vogliono fare tutti i bambini: VIVERE LA PROPRIA INFANZIA IN SANTA PACE! Ma ti rendi conto ben presto che non ci sono limiti a ciò che gli piace e che ad un certo punto, anche quando insisti e ti metti lì con lui con tutta la pazienza di Giobbe possibile, non ti ascolta davvero più!
NON TE NE STAI RENDENDO CONTO ma stai creando le basi per DIS-EDUCARLO, per fare in modo che siano gli altri a prendersi il carico e la responsabilità di fermarlo. Senti di non avere strumenti, di non avere la forza, senti di averle provate tutte (e quando dico tutte, intendo PROPRIO TUTTE!!!) e ormai la rassegnazione mista a rabbia stanno avendo il sopravvento.
Ti stai convincendo che abbia un brutto carattere (quello del nonno paterno, di cui tua cognata parla sempre con un ghigno), che assomiglia un po' anche a te (ma poco poco), che la tecnologia e il tablet lo rovinano ma ormai non puoi più toglierglieli perchè senza diventa un urlo continuo e un capriccio costante ovunque. Lui non ti ascolta, non sta alle regole, non ha sensi di colpa, non sa come gestire le rabbia e tu? Tu ti lasci andare sul divano la sera quando tutti sono a letto e singhiozzi perchè senti i sensi di colpa fare capolino.
Mi chiamo Federica Ciccanti, sono una Pedagogista e un Pedagogista Clinico ®.
Ciascuno merita di trovare il proprio posto nel mondo, per questo aiuto le persone a sviluppare strategie e risorse usando un metodo pratico, chiaro, semplice.
Aiuto genitori con figli da 0 a 25 anni con difficoltà nel rendimento scolastico, nel comportamento e nelle relazioni con gli altri e in famiglia.
Dicono che mi esprimo con chiarezza, semplicità ed immediatezza; diciamo che non amo i giri di parole!
Il mio lavoro consiste nel seguire passo passo i genitori quando sono in difficoltà con i figli. Essenzialmente lavoro per rendere le persone autonome da me, sicure e capaci di risolvere, al meglio delle loro possibilità, le difficoltà che incontrano nell'educazione dei figli.
Sono una che non molla di fronte alle difficoltà, tantomeno di fronte a quelle degli altri.
Ho scritto un libro che è diventato 1^ nella classifica Best Seller Amazon dei libri più venduti, su come dare regole ai figli e smettere di usare urla e minacce.
Conosco bene le difficoltà che la famiglia vive quando ci sono di mezzo separazione e divorzio e aiuto i genitori ad affrontare tutto "mettendo al centro i figli", con fatti (e non solo a parole).
Uso l'online con disinvoltura, da ben prima del Covid, per questo puoi seguire eventi di formazione e consulenza online senza che ti scappi uno sbadiglio.
Vivo e lavoro a Vicenza ma mi sposto in tutta Italia, sia per corsi che per consulenze.