Molti genitori sono convinti che i figli non ascoltino perché non vogliono, perché non gli interessa e perchè li amano sfidare e, soprattutto, pensano che i figlia siano “caratterialmente” capricciosi.
1. Conoscere il linguaggio corretto dell’ABBRACCIARE
2. Conoscere il linguaggio corretto del DIRE
3. Conoscere il linguaggio corretto del FARE
4. I bisogni dei figli da 3 a 14 anni
6. Nutrire la stima di tuo figlio
7. Riconoscere i tuoi "comportamenti-miccia"
8. Riconoscere l'ansia di sbagliare per iniziare a gestirla
Le regole base della comunicazione efficace tra genitori e figli
Gli ostacoli principali della comunicazione in famiglia
Il codice materno: perché la mamma non è l’unica responsabile dell'educazione del proprio figlio
Il codice paterno: perché il papà non è solo quello che porta a casa lo stipendio
Il dialogo nella coppia: perchè è indispensabile mantenerlo vivo
Il rapporto tra fratelli: perchè competizioni e paragoni creano le basi per i conflitti
Essere genitori di figli con età e bisogni diversi: perchè i sensi di colpa non ti servono
Mi chiamo Federica Ciccanti, sono una Pedagogista e un Pedagogista Clinico ®.
Ciascuno merita di trovare il proprio posto nel mondo, per questo aiuto le persone a sviluppare strategie e risorse usando un metodo pratico, chiaro, semplice.
Aiuto genitori con figli da 0 a 25 anni con difficoltà nel rendimento scolastico, nel comportamento e nelle relazioni con gli altri e in famiglia.
Dicono che mi esprimo con chiarezza, semplicità ed immediatezza; diciamo che non amo i giri di parole!
Il mio lavoro consiste nel seguire passo passo i genitori quando sono in difficoltà con i figli. Essenzialmente lavoro per rendere le persone autonome da me, sicure e capaci di risolvere, al meglio delle loro possibilità, le difficoltà che incontrano nell'educazione dei figli.
Sono una che non molla di fronte alle difficoltà, tantomeno di fronte a quelle degli altri.
Ho scritto un libro che è diventato 1^ nella classifica Best Seller Amazon dei libri più venduti, su come dare regole ai figli e smettere di usare urla e minacce.
Conosco bene le difficoltà che la famiglia vive quando ci sono di mezzo separazione e divorzio e aiuto i genitori ad affrontare tutto "mettendo al centro i figli", con fatti (e non solo a parole).
Uso l'online con disinvoltura, da ben prima del Covid, per questo puoi seguire eventi di formazione e consulenza online senza che ti scappi uno sbadiglio.
Vivo e lavoro a Vicenza ma mi sposto in tutta Italia, sia per corsi che per consulenze.
martedì 15 novembre
martedì 22 novembre
lunedì 29 novembre
Dalle 20.00 alle 22.00
giovedì 17 novembre
giovedì 24 novembre
giovedì 1 dicembre
Dalle 20.00 alle 22.00
Jessica e Diego, genitori di Diego 4 anni
Corso top, tema scottante a proposito della rabbia e relatore superlativo per professionalità e passione!
Da proporre ancora prima di diventare genitori.
Sabina A., mamma di Alessio
Federica mi ha sostenuta ed aiutata in un momento difficile: mio figlio aveva scoppi di rabbia che non riuscivo ad affrontare, ero preoccupata e stavo perdendo la speranza. Una volta compreso qual era il problema, piano piano sono riuscita ad interagire con mio figlio senza litigare. Ed ho ripreso a stare bene con me stessa, non solo con lui!
Laura B.
Devo dire che come mamma mi sono sentita fortificata e ho rafforzato sempre di più l’idea che tutti quegli automatismi che ci portiamo dalla nostra infanzia e che ci portano a commettere errore di valutazione e di comprensione non consentono una relazione efficace con i nostri figli. Necessita essere per loro un valido esempio. Ho apprezzato e condiviso tutto di questo corso.
Mamma di C.
La mia esperienza è stata proprio questa: io vedevo la punta dell’iceberg, la dottoressa con la sua professionalità e delicatezza, mi ha indicato anche ciò che c’era sotto, a saperlo rielaborare e gestire nel migliori dei modi. Mi ha portato a riprendermi in mano come donna, moglie e madre, nella semplicità dei nostri incontri, al termine dei quali avevo sempre una lampadina che si accendeva!
Sofia.M
Quando ho deciso di cominciare questo percorso pensavo che nulla e nessuno potesse aiutarmi, e invece oggi posso dire che è stata una delle scelte migliori della mia vita. È stata un’esperienza che mi ha aiutata a conoscermi e ad ascoltarmi, acquisendo consapevolezza delle mie reali potenzialità e imparando ad affrontare con sicurezza le difficoltà senza lasciare che le preoccupazioni prendano il sopravvento
Isabella Ferrazzo
Ho avuto il piacere di lavorare con Federica Ciccanti per alcuni anni durante i quali, grazie al suo supporto e fiducia costanti, sono potuta crescere professionalmente raggiungendo con soddisfazione numerosi obiettivi.
Nel mio percorso ho toccato con mano l’atteggiamento che Federica ha verso i genitori: empatia, vicinanza, ascolto, supporto e stima, valori fondamentali per poter instaurare un rapporto costruttivo e fare un pezzo di strada insieme ad un professionista.